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ATTO ORGANIZZATIVO EN MATERIA DE DENUNCIACIÓN

TUTELA DEL DIPENDENTE CHE SEGNALA ILLECITI E GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI
(CD denunciante)

Procedura per la tutela del soggetto che effettua segnalazioni di ileciti e gestione delle segnalazioni stesse nell’interesse dell’integrità della S.I.G.MA. Srl, ai sensi dell'art. 54-bis del d.lgs. 165/2001, della Delibera A.N.AC. norte. 469 del 9 de julio de 2021 (cd. Whistleblowing) e del d.lgs. 10 de marzo de 2023, n. 24.

La presente Procedura non opera in relazione alle segnalazioni di informazioni che siano già totalmente di dominio pubblico, alle notizie prive di fondamento e alle c.d. “voci di corridoio” (cfr. Delibera A.N.A.C. n. 469/2021 párr. 2.2).

1. Ámbito de riferimento.

1. La S.I.G.MA. Srl riconosce l’istituto del whistleblowing quale fondamentale misura di prevenzione della corruzione e della “mala administración”. A tal fine incoraggia e tutela, secondo i migliori e più diffusi modelli nazionali e internazionali, i soggetti di cui al sucesivo par. 3 che, nell’interesse all’integrità della S.I.G.MA. Srl, intendono segnalare fatti illeciti.

2. La presente Procedimiento disciplinario:

la Ricezione e la gestione delle segnalazioni di illeciti che possano, en vario modo, interessare la S.I.G.MA. srl;
la tutela degli autori delle segnalazioni, in attuazione di quanto previsto dall’art. 54-bis, del D. Lgs. 30 de marzo de 2001, n. 165, modificado desde la L. 30 de noviembre de 2017, n. 179 e nel rispetto di quanto disposto dalla Delibera A.N.AC. norte. 469 del 9 de junio de 2021, recante «Linee guida in materia di tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza in ragione di un rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 54-bis, del d.lgs. 165/2001 (c.d. denuncia de irregularidades)».

2. Alcance del documento.

1. La finalità della presente Procedura è quella di fornire indicazioni operative ai soggetti coinvolti nel procedimento di inoltro, ricezione e gestione delle segnalazioni di illecito, con particolare riguardo a:

  • i soggetti ai quali è consentito effettuare la segnalazione;
  • l'oggetto, i contenuti e le modalità di effettuazione della segnalazione;
  • i soggetti deputati a ricevere la segnalazione;
  • la modalidad de gestión de la señal;
  • i termini procedimentali;
  • la trasmissione della segnalazione ai soggetti competentei;
  • le forme di tutela che devono essere garantite in favore del segnalante;
  • le responsabilità del segnalante e dei soggetti in vario modo coinvolti nel procedimento di gestione della segnalazione.

3. Ámbito de aplicación soggettivo.

1. La presente Procedura si applica alle segnalazioni effettuate da:

  • empleados de SIGMA. srl (sia lavoratori di struttura che lavoratori somministrati);
  • liberi profesionales/consultores/lavoradores autónomos, ivi compresi quelli con relación de colaboración che intrattengano rapporti con SIGMA. srl

2. Ampliación de la tutela
La tutela de las señales está garantizada:

  • nel caso dei lavoratori dipendenti di SIGMA. srl Durante tutta la vigenza del contrato, ivi incluso il periodo di prova ed inoltre è estesa alle fasi di selezione, a quelle precontrattuali in genere e, nel caso di cessazione del rapporto di lavoro oltre la fine dello stesso rapporto qualora il lavoratore sia venuto a conoscenza o sia stato vittima di illeciti aziendali in concomitanza o Successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro;
  • en el caso de liberi professionisti/consulenti/lavoratori autonomi y otra soggetti che intrattengono un rapporto di collaborazione con S.I.G.MA. srl per tutta la durata del rapporto, ivi incluse le fasi precontrattuali e oltre il termine del contrato qualora il soggetto sia venuto a conoscenza o sia stato vittimi di illecito aziendale in concomitanza o sucesivamente alla cessazione del rapporto

3. Ai sensi della Delibera A.N.AC. norte. 469/2021, non rientrano tra i soggetti di cui al comma 1 coloro che, pur svolgendo un’attività lavorativa in favore della S.I.G.MA. Srl, non sono dipendenti propriamente intesi (ad es., stagisti, tirocinanti).

4. La tutela delle persone segnalanti si applica anche qualora la segnalazione, la denuncia all'autorità giudiziaria o contabile o la divulgazione pubblica di informazioni avvenga nei seguenti casi:

a) quando il rapporto giuridico di cui al comma 3 non è ancora iniziato, se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite durante il processo di selezione o in altre fasi precontrattuali;
b) durante el período de prueba;
c) sucesivamente allo scioglimento del rapporto giuridico se le informazioni sulle violazioni sono state acquisite nel corso del rapporto stesso.

5. Fermo quanto previsto nell’articolo 17, comi 2 e 3 del d.gs. 24/2023, le misure di protezione di cui al capo III del medesimo decreto, si se aplica anche:

a) ai facilitadores;
b) alle persone del medesimo contesto lavorativo della persona segnalante, di colui che ha sporto una denuncia all'autorità giudiziaria o contabile o di colui che ha effettuato una divulgazione pubblica e che sono legate ad essi da uno stabile legame affettivo o di parentela entro il cuarto de grado;
c) ai colleghi di lavoro della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all'autorità giudiziaria o contabile o effettuato una divulgazione pubblica, che lavorano nel medesimo contesto lavorativo della stessa e che hanno con detta persona un rapporto abituale e corrente;
d) agli enti di proprietà della persona segnalante o della persona che ha sporto una denuncia all'autorità giudiziaria o contabile o che ha effettuato una divulgazione pubblica o per i quali le stesse persone lavorano, nonché agli enti che operano nel medesimo contesto lavorativo delle predette persona.

4. Oggetto della segnalazione.

1. Oggetto della segnalazione possono essere tutti i comportamenti o i fatti che, a parere del segnalante, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare illeciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile o siano lesivi di un interesse publico o privato.
A titolo ejemplomplificativo este canale può essere utilizzato per segnalare fatti o situazioni in grado di arrecare un danno o un pregiudizio a S.I.G.MA. Srl, cuali ad ejemplo:

  • comportamenti attuati in violazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, del codice etico o di otras disposiciones internas de toda la organización;
  • comportamenti perseguibili sotto il profilo legale (penalmente rilevanti o soggetti a sanzioni amministrative);
  • comportamenti in grado di arrecare danni o pregiudizi patrimoniali, d’immagine o alle altre risorse di S.I.G.MA. srl;
  • comportamenti in grado di comportare danni per l’ambiente, la salute e la seguridad delle risorse, dei clienti, dei fornitori o dei cittadini in genere, la protezione dei dati personali e la seguridad delle reti e sistemi informativi.

2. Il contenuto del fatto segnalato, in ogni caso, deve presentare elementi dai quali sia chiaramente desumibile una lesione, un pregiudizio, un ostacolo, un'alterazione del corretto e imparziale svolgimento di una'attività o di un servizio publico o per il publico , también debajo del perfil de la credibilidad y la imagen.

3. Ai fini della segnalazione, non è necessario che il segnalante sia certo dell’effettivo avvenimento dei fatti denunciati e dell’autore degli stessi, essendo suficientee che il segnalante, in base alle proprie conoscenze, ne sia ragionevolmente convinto.

4. Possono formare oggetto di segnalazione attività illecite non ancora compiute ma che il segnalante ritenga ragionevolmente possano verificasi in presenza di elementi precisi e concordanti.

5. La segnalazione dovrà, in ogni caso, essere quanto più possibile circostanziata e contenere il maggior numero di elementi al fine di consentire agli organi competentei di effettuare le dovute verifiche.

6. Es necesario que la señal sia il più possibile circostanziata al fine di consentire la delibazione dei fatti da parte del gestore o di ANAC. En particular è necesario risultino chiare:

  • le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
  • la descripción del gordo;
  • la generalidad de otros elementos que permiten identificar los atributos de las señales. È utile anche allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, nonché l’indicazione di otros soggetti potencialmente a conoscenza dei fatti.

7. Non sono meritevoli di tutela e, consecuentemente, non sono oggetto di esame da parte della S.I.G.MA. Srl, las señales se basan en meras suposiciones y/o sospechas y/o opiniones personales de las señales y/o di eventuali terzi dal medesimo indicati.

8. Le tutele di cui alla presente Procedura non operano nei confronti del segnalante che violi la legge al fine di raccogliere informazioni, indizi o prove di illeciti in ambito lavorativo.

9. La presente Procedura non opera in relazione alle segnalazioni di informazioni che siano già totalmente di dominio pubblico, alle notizie prive di fondamento e alle c.d. “voci di corridoio” (cfr. Delibera A.N.A.C. n. 469/2021 párr. 2.2).

5. Disciplina della segnalazione anonima.

1. La señal anónima y el conjunto de valoraciones en términos de ammisibilidad y financiación según lo previsto en el presente párrafo.

2. La S.I.G.MA. Srl prende en consideración la señal anónima cuando la stessa sia adecuadamente circostanziata e resa con dovizia di particolari e comunque tale da far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati (es.: indicazione di nominativi o qualifiche particolari, menzione di uffici Specifici, procedimenti o eventos particulares, etc.).

3. Il gestore valuta la segnalazione anonima e asumir le iniziative ritenute opportune per l’eventuale seguito di competenza, assegnando alla stessa una numerazione seriale. En conclusión, la iniciativa oportuna la señal anónima viene archivada en el registro secreto accesible solo al gestor.

6. Modalità per l'effettuazione della segnalazione e soggetti deputati alla ricezione.

1. La segnalazione, anche se già trasmessa all’Autorità giudiziaria, alla Corte dei Conti o all’A.N.AC., deve essere indirizzata al gestore della segnalazione, ovvero al preposto Ufficio Risorse Umane – unico destinatario della S.I.G.MA. Srl competente a ricevere e gestire le segnalazioni aventi rilevanza agli effetti della presente Procedura – ricorrendo alternativamente todas las siguientes modalità:

  • señal interna
  • señal esterna

2. Per la segnalazione interna è possibile avvalersi dei seguenti canali:

  • En forma oral, utilizando la línea telefónica dedicada y registrada nr. 3357088163;
  • in forma cartacea, tramite lettera raccomandata in doppia busta chiusa, includendo nella prima i dati identificativi del segnalante, unitamente a copia di un documento di identità; nella seconda l'oggetto della segnalazione; entrambe le buste dovranno poi esser inserite in una terza busta riportando all'esterno la dicitura “Riservata al gestore della segnalazione – Segnalazione Whistleblowing”, da spedire al seguente indirizzo: S.I.G.MA. Srl vía Delle Grigne n. 12/A 22070 Locate Varesino-CO.

3. Qualora la segnalazione riguardi il gestore il segnalante può inviare la segnalazione direttamente all’A.N.AC. ovvero alle altre Autorità competenteti, secondo quanto previsto dalla legge.

4. La persona segnalante può altresì effettuare una segnalazione esterna se, al momento della sua presentación, ricorre una delle seguenti condizioni:

a) non è previsto, nell'ambito del suo contesto lavorativo, l'attivazione obligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dall'articolo 4 del d.lgs. 24/2023;

b) la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna ai sensi dei commi 1 e 2 e dell'art. 4 del d.lgs. 23/2023 e la stessa non ha avuto seguito;

c) la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;

d) la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

5. Per la segnalazione esterna, l'interessato si potrà avvalere del canale activato da ANAC che garantisca, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona menzionata nella segnalazione, nonché. del contenido de la señal y de la documentación relativa. Es posible acceder a todas las aplicaciones a través del portal de servicios ANAC a través de la siguiente URL: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/.

7. Riservatezza dell'identità del segnalante.

1. L'identità del segnalante non può essere rivelata.

2. Qualora la segnalazione dia luogo a un procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata ove la contestazione dell’addebito disciplinare sia fondata su accertamenti distinti e ulteriori rispetto alla segnalazione, anche se conseguenti alla stessa. Qualora la contestazione dell'illecito disciplinare sia fondata, in tutto o in parte, sulla segnalazione e la conoscenza dell'identità del segnalante sia absolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato, la segnalazione sarà utilizzabile ai fini del procedimento disciplinare solo in presenza di consenso del segnalante alla rivelazione della sua identità.

3. Il Responsabile UPD valuta, su istanza dell'incolpato, se ricorrono i presupposti in ordine alla necessità di conoscere l'identità del segnalante ai fini del diritto di difesa, dando adeguata motivazione della sua decisione sia in caso di accoglimento dell'istanza, ai sensi del precedente punto 2, sia in caso di diniego.

4. È fatto divieto assoluto al gestore dedicato alla gestione delle segnalazioni, di rendere nota, in assenza dei presupposti sopra esplicitati, l'identità del segnalante.

5. Nell'ambito del procedimento penale, l'identità del segnalante è coperta dal segreto nei modi e nei limiti previsti dall'art. 329 del código de procedimiento penal.

6. Nell'ambito del procedimento dinanzi alla Corte dei Conti, l'identità del segnalante non può essere rivelata fino alla chiusura della fase istruttoria. Restano ferme le disposizioni di legge speciale che impongono che l'identità del segnalante debba essere rivelata esclusivamente alle Autorità procedenti (es.: indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni, etc.).

7. La señal y la documentación de todas las cosas allegata sono, in ogni caso, sottratte all'accesso agli atti amministrativi ex artt. 22 y siguientes della L. n. 241/1990 e all'accesso civico generalizzato di cui all'art. 5, coma 2, del D. Lgs. norte. 33/2013. Resta fermo quanto previsto all'art. 2-undecies, coma 1, lett. f), del D. Lgs. norte. 196/2003.

8. Ulteriori tutele in favore del segnalante.

1. I soggetti indicati al par. 3, punto 1 della presente Procedura che segnalino al gestore dell’Azienda, all’Autorità giudiziaria, alla Corte dei Conti o all’A.N.AC. condotte illecite di cui siano venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, non possono subire, in conseguenza della segnalazione, sanzioni, demansionamento, licenziamento, trasferimento o essere sottoposti ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro .

2. L’adozione delle misure ritenute ritorsive di cui al precedente punto nei confronti del segnalante è comunicata in ogni caso all’A.N.AC. dall'interessato, dal gestore o dalle organizzazioni sindacali representante dell'Azienda, ove esistenti.

3. Ai sensi dell’art 54 bis, coma 7, del D. Lgs. norte. 165/2001, è a carico dell’Azienda dimostrare che le misure discriminatorie o ritorsive – see e in quanto accertate tali – adottate nei confronti del segnalante, sono motivate da ragioni estranee alla segnalazione stessa. Gli atti adottati per i quali viene accertata la natura discriminatoria o ritorsiva sono nulli.

4. In conformità a quanto disposto dall’art 54 bis, coma 8, del D. Lgs. norte. 165/2001, il segnalante che sia licenziato a motivo della segnalazione è reintegrato nel posto di lavoro ai sensi dell’art. 2, del D. Lgs. 4 de marzo de 2015, n. 23. Coerentemente con quanto previsto dall’art. 54 bis, coma 9, del D. Lgs. norte. 165/2001, le tutele di cui alla presente Procedura non sono garantite nei casi in cui sia accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale del segnalante medesimo per i reati di calunnia o diffamazione o comunque per reati commessi con la denuncia ovvero la sua responsabilità civile, per lo stesso titolo, nei casi di dolo o colpa grave.

9. Integrazione della disciplina dell'obbligo di segreto d'ufficio, aziendale, professionale, Scientifico e industriale.

1. Nelle segnalazioni effettuate nel rispetto di quanto previsto dalla presente Procedura nonché dall’art. 54 bis, del D. Lgs. norte. 165/2001, il perseguimento dell’interesse all’integrità delle Pubbliche Amministrazioni, e segnatamente della S.I.G.MA. Srl, nonché alla prevenzione e alla repressione delle malversazioni, costituisce giusta causa di rivelazione di notizie coperte dall’obbligo di segreto di cui agli artt. 326, 622 y 623 del codice penale e all'art. 2105 del códice civil.

2. La disposición de cui al punto precedente non si applica nel caso in cui l'obbligo di segreto professionale gravi su chi sia venuto a conoscenza della notizia in ragione di un rapporto di consulenza professionale o di assistenza con l'Azienda o con la persona fisica interestata.

3. Cuando notizie e documenti che sono comunicati al gestore sono oggetto di segreto aziendale, professionale o d'ufficio, costituisce violazione del relativo obbligo di segreto la rivelazione con modalità eccedenti rispetto alle finalità dell'eliminazione dell'illecito e, en particular, la Rivelazione al di fuori dei canali previsti per l'effettuazione della segnalazione previsti dalla presente Procedura.

10. El procedimiento de gestión de denuncias de irregularidades.

1. Il procedimento di gestione delle segnalazioni whistleblowing si articola nelle seguenti fasi:

a) arroz y protocolo de señales;
b) valoración preliminar de la señal;
c) fase istruttoria;
d) trasmissione della segnalazione al soggetto competente.

11. Fase de arroz y protocolo de señales.

1. Il procedimento di gestione delle segnalazioni whistleblowing è avviato a seguito della ricezione della segnalazione.

2. Entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla ricezione della segnalazione, il gestore proceder:

a) alla protocollazione su registro riservato alle segnalazioni whistleblowing, attribuendo un codice univoco Progressivo, registrando la data e l’ora di ricezione;

b) se strettamente necesario ai fini della gestione della segnalazione, ove non già precisato nell'istanza, alla corretta identificazione del segnalante acquisendone, oltre all'identità, anche la qualifica e il ruolo e tutti gli ulteriori dati ritenuti utili ai fini della valutazione preliminare de la señal;

c) alla separazione dei dati identificativi del segnalante dal contenuto della segnalazione, attraverso l'adozione di codici sostitutivi dei dati identificativi, in modo che la segnalazione possa essere gestita in forma anonima e rendere possibile la sucesiva associazione della segnalazione con l'identità del segnalante nei soli casi previsti dalla presente Procedura;

d) all'adozione di ogni opportuna misura di sicurezza per impedire a terzi di risalire all'identità del segnalante nonché alla conservazione della segnalazione e della documentazione a corredo in luogo segreto;

e) alla tempestiva trasmissione di apposita informazione di “conferma di avvenuta ricezione” al segnalante con l'indicazione del numero di protocollo assegnato alla segnalazione e dei codici sostitutivi dell'identità del segnalante, sottolineando l'assoluta segretezza dei dati e il divieto della loro difusión.

3. Il gestore, nell'ambito delle attività di ricezione e gestione della segnalazione, può avvalersi, quando risulti absolutamente necesario e in via del tutto straordinaria, previa adozione delle dovute misure tecniche ed organizzative ai sensi della disciplina in materia di protezione dei dati personali , di un gruppo di lavoro dedicato, composto da dipendenti dell'Azienda, da individuare conspecifico atto organizzativo del gestore.

4. In capo al gestore e a ciascun componente del gruppo di lavoro dedicato di cui al present articolo grava l’obbligo di assoluta riservatezza sull’identità del segnalante. La rivelazione dell’identità del segnalante fuori dai casi previsti dalla presente Procedura constituisce grave illecito disciplinare.

5. Il gestore e i componentei del gruppo di lavoro dedicato di cui al presente articolo devono astenersi in caso di conflitto di interessi, anche solo aparentee o potenziale, e sono contestualmente tenuti a segnalare tale conflitto alla Direzione Aziendale.

6. Fermo restando quanto previsto con riferimento all'identità del segnalante, il gestore e i componentes del gruppo di lavoro dedicato di cui al presente articolo mantengono riservata l'identità del segnalato e i contenuti della segnalazione durante l'intera fase di gestione della medesima e, comunque, fintantoché risulti necesario.

7. I dati personali del segnalante e di tutti gli ulteriori soggetti coinvolti in conseguenza della segnalazione, ivi compreso il segnalato, sono trattati nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. norte. 30 de junio de 2003, n. 196 (c.d. Codice Privacy) e del Regolamento UE 2016/679.

12. Fase de valoración preliminar de la señal y actividad de verificación del gestor.

1. Il gestore effettua una valutazione preliminare sui contenuti della segnalazione ricevuta al fine di:

a) appurare la gravità e la rilevanza della condotta illecita imputata al segnalato;

b) verificare se la segnalazione sia effettivamente sorretta dall'interesse del segnalante a tutelare l'integrità dell'Azienda e/o alla prevenzione / repressione delle malversazioni in danno della medesima;

c) verificare la presencia de concorrenti interessi personali del segnalante ovvero di altri soggetti in rapporto con quest'ultimo;

d) ove necessario, svolgere attività di verifica e, comunque, chiedere al segnalante e/o ad eventuali altri soggetti coinvolti nella segnalazione i necessari e opportuni chiarimenti e/o integrazioni, anche documentali, adottando le opportune cautele per garantire la riservatezza del segnalante;

e) identificare i soggetti terzi competentei all'adozione dei conseguenti provvedimenti.

2. Il gestore dichiara inammissibile la segnalazione, procedendo alla relativa archiviazione nelle seguenti ipotesi:

a) manifesta mancanza di interesse all'integrità dell'Azienda;

b) manifiesta incompetenza dell'Azienda sulle questioni segnalate;

c) manifiesta información per l’assenza di elementi di fatto idonei a giustificare accertamenti;

d) accertato contenuto generico della segnalazione di illecito tale da non consentire la comprensione dei fatti, ovvero segnalazione di illeciti corredata da documentazione non appropriata o inconferente;

e) producción de sola documentación en assenza della segnalazione di condotte illecite o irregolarità;

f) mancanza dei dati che costituiscono elementi essenziali della segnalazione, quali la denominazione ei recapiti del whistleblower, i fatti oggetto di segnalazione, le ragioni connesse all'attività lavorativa svolta che hanno consentito la conoscenza dei fatti segnalati.

3. Nei casi di cui alle lettere c) ed f) del comma precedente, il gestore formula richieste di integrazioni e chiarimenti.

4. En el caso in cui, all'esito della valutazione preliminare, la segnalazione sia ritenuta manifestamente infondata, il gestore procede all'archiviazione della segnalazione medesima, dandone comunicazione al segnalante.

5. Di norma, il termine per l'esame preliminare della segnalazione è quantificabile in 15 giorni lavorativi, cui consegue l'avvio dell'istruttoria

13. Fase istruttoria.

1. Ove necessario, il gestore avvia la propria attività istruttoria nel rispetto dei principi di tempestività, indipendenza, equità e riservatezza. En el corso delle verifiche, el gestor puede chiedere il supporto delle strutture organizzative di volta in volta competeti, assicurando la riservatezza e l’anonimizzazione dei dati personali eventualmente contenuti nella segnalazione.

2. Le strutture dell'Azienda interessate dall'attività di verifica del gestore garantiscono la massima e tempestiva collaborazione.

3. La metodologia da impiegare nello svolgimento delle attività di verifica è valutata di volta in volta, individuando la tecnica ritenuta più efficace, considerata la natura dell’evento sottostante alla violazione e le circostanze esistenti. Le verifiche possono essere eseguite, a titolo ejemplomplificativo, mediante: interviste, analisi documentale, ricerca di informazioni su Database pubblici, verifiche sulle dotazioni dell’Ente, nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

4. In nessun caso sono consentite verifiche svolte in maniera lesiva della dignità e riservatezza del dipendente e/o verifiche arbitrarie, non imparziali e inique, tali da screditare il dipendente ovvero da comprometterne il decoro davanti ai colleghi.

5. En el caso in cui, all'esito della valutazione preliminare del gestore, la segnalazione sia ritenuta manifestamente infondata, il medesimo gestore procede all'archiviazione della segnalazione medesima, dandone comunicazione al segnalante.

6. En el caso in cui, all'esito della fase istruttoria, la segnalazione sia ritenuta manifestamente infondata, il gestore procede all'archiviazione della segnalazione medesima, dandone comunicazione al segnalante.

7. Entro 90 giorni dalla data di avviso di ricevimento della segnalazione il gestore fornisce un riscontro al segnalante comunicando:

  • l'avvenuta archiviazione della segnalazione, motivandone le ragioni;
  • l'avvenuto accertamento della fondatezza della segnalazione e la sua trasmissione agli organi interni competentei;
  • l'attività svolta fino a este momento e/o l'attività che intente svolgere.

14. Fase di trasmissione della segnalazione al soggetto competente.

1. En el caso in cui, all'esito della valutazione preliminare di cui al punto 1 del precedente párrafo, la segnalazione non sia ritenuta manifestamente infondata, il gestore identifica, con propria valutazione, i soggetti ai quali inoltrare la segnalazione medesima in relazione ai profili di illiceità riscontrati e ai contenuti della segnalazione, individuando il destinatario o i destinatari tra i siguiente:

a) se competente, il Dirigente o l'Amministratore Unico della SIGMA. Srl al quale è ascrivibile il fatto, per i soli casi in cui non si ravvisino ipotesi di reato;

b) l'Autorità giudiziaria, la Corte dei Conti, l'A.N.AC, per i profili di rispettiva competencianza;

d) el Dipartimento della Funzione Pubblica, per quanto di competencia rispetto alle misure ritorsive e/o discriminatorie eventualmente assunte in danno del segnalante.

2. In ogni caso, il gestore provvede a comunicare l'esito della propria valutazione preliminare alla Direzione Aziendale, per le ulteriori eventuali azioni che si rendano necessarie a tutela dell'Ente.

3. Il gestore, all'atto della trasmissione della segnalazione, invia al segnalante apposita comunicazione contenente l'indicazione dei soggetti verso i quali la segnalazione è stata trasmessa.

15. Notizie sullo stato della segnalazione.

1. In qualunque moment il segnalante può chiedere informazioni al gestore sullo stato di avanzamento del procedimento mediante el invio di apposita richiesta, utilizzando le stesse modalità usete per la trasmissione della segnalazione.

2. Il gestore, ove non ricorrano gravi ragioni impeditive (es. indagini penali in corso e corrispondenti obblighi di segreto), risponde alla richiesta di informazioni tempestivamente.

16. Conservación de datos y medidas de seguridad posteriores.

1. Le segnalazioni cartacee pervenute e la documentazione a corredo delle medesime sono conservate, a cura del gestore, presso i locali dell'Azienda individuati dal gestore, previa adozione di ogni opportuna cautela al fine di garantirne la massima riservatezza.

2. Salvo quanto previsto da especificahe disposizioni di legge, l'accesso ai dati inerenti alle segnalazioni è consentito exclusivamente al gestore e, se dallo stesso ritenuto necessario, ai componentei del gruppo di lavoro dedicato, previa formale autorizzazione del gestore.

17. Análisis periódicos de la información sobre la materia de denuncia de irregularidades.

1. Il gestore, anche con il supporto del gruppo di lavoro dedicato alla gestione delle segnalazioni, raccoglie e organizza, periodicamente ed in forma anonima, i dati relativi alle segnalazioni e allo stato dei procedimenti di gestione delle segnalazioni medesime (es. numero di segnalazioni ricevute, tipologie di illeciti segnalati, ruoli e funzioni degli incolpati, tempi di definizione del procedimento disciplinare, etc.) pervenute in corso d'anno, al fine di:

a) identificare le aree di criticità sulle quali risulti necessario intervenire in termini di miglioramento e/o implementazione del sistema di controllo interno;

b) introducir nuevas medidas específicas de prevención de la corrupción y/o fenómenos de mala administración según lo previsto en la normativa vigente y en la práctica actual.

18. Tutele per il segnalato

1. Il segnalato non può essere sanzionato disciplinarmente in mancanza di riscontri oggettivi circa la violazione segnalata, ovvero senza che si sia proceduto ad indagare i fatti oggetto di segnalazione e provveduto a contestare i relativi addebiti con le procedimiento di legge e/o di contratto.

2. Il segnalato può essere sentito, ovvero su richiesta, è sentito anche mediante procedimento cartolare, attraverse l’adquisizione di osservazioni scritte e documenti.

3. I dati relativi ai soggetti segnalati sono comunque tutelati dalla disciplina in materia dei dati personali.

4. La tutela del segnalato si applica fatte salve le previsioni di legge che impongono l'obbligo di comunicazione del nominativo del soggetto segnalato (ad esempio richieste dell'Autorità giudiziaria o contabile).

19. Adozione, entrata in vigore e revisione della Procedura.

1. Il present atto organizzativo entra in vigore il giorno sucesivo alla su pubblicazione sul sito istituzionale della S.I.G.MA. srl.

2. Le eventuali sucesive revisioni o modifiche della present Procedura sono proposte dal gestore e approvate dall’Amministratore Unico con proprio provvedimento.

3. Il present atto organizzativo è comunicato a tutti i dipendenti della S.I.G.MA. Srl e reso disponible en la red intranet dell'Azienda.

INFORMATIVA GENERAL DE DENUNCIAS

Señales de ilegales aziendali

Canali di segnalazione per i soggetti che intrattengono rapporti con SIGMA. srl

1. Premisa

La presente información è rivolta a tutti i soggetti che si reportano con S.I.G.MA. s.r.l. e sono legittimanti alla segnalazione di eventuali ileciti in cui fossero directamente coinvolti o di cui fossero venuti a conoscenza.

La presente información ha lo scopo di informare i potenziali soggetti segnalanti in maniera chiara e sintetica sul canale di segnalazione messo a diposizione per il c. DENUNCIACIÓN, sul suo meccanismo di funzionamento, sull'iter procedurale e sui termini di riscontro e sull'osservanza delle disposizioni di legge in materia da parte della Società.

La información es una información a disposición y conocimiento de los posibles intereses a través del mismo:

  • pubblicazione sul sito www.sigmaref.it en el área dedicada;
  • affissione nelle bacheche aziendali di tutte le strutture della Società;

SIGMA. s.r.l. si riserva il diritto, a sua discreción, di cambiare, modificare, aggiungere o rimuovere qualsiasi parte della present information in qualsiasi momento. Para facilitar la verificación de eventuales cambios, la información cambiará la indicación de los datos de actualización.

2. Canales de señales

Los canales previos a la normativa de referencia son los siguientes:

  • Interno (nell'ambito del contesto lavorativo);
  • Esterno (ANAC);
  • Divulgazione publica (tramite la stampa, mezzi elettronici o mezzi di diffusione in grado di raggiungere un numero elevato di persone);
  • Denuncia all'Autorità giudiziaria contabile.

En vía prioritaria, las señales sono incoraggiati a utilizar el canal interno y, solo al ricorrere di ciertas condiciones, possono effettuare una señal externa o una divulgación pública.

Canale interno (nell'ambito del contesto lavorativo)

Al fine di favorire la ricezione di segnalazioni tramite canale interno, S.I.G.MA. s.r.l. mette a disposizione dei dipendenti e degli stakeholders esterni un ampio ventaglio di canali di comunicazione, fruibile sia in forma cartacea che orale.

Señalización cartacea
Nel caso in cui il segnalante intenta utilizar el canale in forma cartacea deve effettuare una segnalazione scritta a mezzo del servizio postale con ricorso a lettera raccomandata; per usufruire della riservatezza è necesario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse, includendo, nella prima, i dati identificativi del segnalante, unitamente a copia di un documento di identità; nella seconda, l'oggetto della segnalazione; entrambe le buste dovranno poi essere inserite in una terza busta riportando, all'esterno, la dicitura “Riservata al gestore della segnalazione Odv -Segnalazione Whistleblowing”, da spedire al seguente indirizzo: S.I.G.MA. Srl vía Delle Grigne 12/A – 22070 Locate Varesino-CO; (si veda modello segnalazione en el apéndice).
La corrispondenza sarà aperta unicamente dal componente delegado, formalmente incaricato per la gestione del canale. Oltre ad un obbligo di riservatezza, imposto dal ruolo, il componente delegado per la gestione del canale è tenuto al puntuale rispetto delle cautele progettate per garantire la riservatezza del segnalante.

Señalización oral
En el caso de que la señal tenga la intención de utilizar el canal oral, está activada la línea telefónica registrada al n.º. 3357088163
El mensaje registrado será conservado, previo acuerdo de la señal de registro, todo el interno de un dispositivo idoneo a la conservación y todo ascoltado.
Si ricorda che la tutela del segnalante non può essere garantita qualora sia accertata l'infondatezza ed il carattere diffamatorio della segnalazione, configurando de tal modo un comportamento doloso del segnalante.

Canal externo (ANAC)

Las señales que puedo utilizar son el canal externo (ANAC) cuando:

  • non è previsto, nell’ambito del contesto lavorativo, l’attivazione obligatoria del canale di segnalazione interna ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivo, non è conforme a quanto richiesto dalla legge;
  • la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione potrebbe determinare un rischio di ritorsione;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il publico interesse.

La modalità di segnalazione sono dettagliatamente informare nel sito dell'ANAC, alla page https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing. L'ANAC proporcionó cinco de:

  • dare avviso alla persona segnalante del ricevimento della segnalazione entro 7 iorni dalla data del suo ricevimento, salvo esplicita richiesta contraria della persona segnalante ovvero salvo il caso in cui l'ANAC ritenga che l'avviso pregiudicherebbe la protezione della riservatezza dell'identità della persona segnalante ;
  • mantenere le interlocuzioni con la persona segnalante e richiedere a quest'ultima, se necessario, integrazioni;
  • dare diligente seguito alle segnalazioni ricevute;
  • svolgere l'istruttoria necessaria a dare seguito alla segnalazione, anche mediante audizioni and adquisizione di documenti;
  • dare riscontro alla persona segnalante entro 3 mesi o, se ricorrono giustificate e motivate ragioni, 6 mesi dalla data di avviso di ricevimento della segnalazione esterna o, in mancanza di detto avviso, dalla scadenza dei 7 giorni dal ricevimento;
  • comunicare alla persona segnalante l'esito finale della segnalazione.

Divulgación pública

I señalalanti possono effettuare directamente una divulgación pública cuando:

  • la persona segnalante ha previamente effettuato una segnalazione interna, ha effettuato direttamente una segnalazione esterna e non è stato dato riscontro entro i termini stabiliti in merito alle misure previse o adottate per dare seguito alle segnalazioni;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il publico interesse;
  • la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la segnalazione esterna possa comportare il rischio di ritorsioni o possa non avere efficace seguito in ragione delle speche circostanze del caso concreto, come quelle in cui possano essere occultate o distrutte prove oppure in cui vi sia fondato timore che chi ha ricevuto la segnalazione possa essere colluso con l'autore della violazione o coinvolto nella violazione stessa.

Denuncia all'Autorità giudiziaria o contabile
Nelle modalità di legge.

3. Soggetti legítimos
Sono legittimati all'invio di segnalazioni di illeciti aziendali, tutti i soggetti elencati all'art.3 del D.lgs. norte. 24/2023.
A titolo ejemplomplificativo e non esaustivo la señalalazione può avvenire da parte:

  • de empleados de SIGMA. Srl (sia lavoratori di struttura che lavoratori somministrati);
  • di liberi profesionales/consultores/lavoradores autónomos, ivi compresi quelli con relación de colaboración che intrattengano rapporti con SIGMA. Srl

4. Ampliación de la tutela
La tutela de las señales está garantizada:

  • nel caso dei lavoratori dipendenti di S.I.G.MA. s.r.l. Durante tutta la vigenza del contrato, ivi incluso il periodo di prova ed inoltre è estesa alle fasi di selezione, a quelle precontrattuali in genere e, nel caso di cessazione del rapporto di lavoro oltre la fine dello stesso rapporto qualora il lavoratore sia venuto a conoscenza o sia stato vittima di illeciti aziendali in concomitanza o Successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro;
  • en el caso de liberi profesionales/consultores/lavoradores autónomos y otra soggetti che intrattengono un rapporto di colaborazione con SIGMA. Srl per tutta la durata del rapporto, ivi incluse le fasi precontrattuali e oltre il termine del contratto qualora il soggetto sia venuto a conoscenza o sia stato vittima di illecito aziendale in concomitanza o Successivamente alla cessazione del rapporto.

5. Tipos de señales de reunión
Oggetto della segnalazione possono essere tutti i comportamenti o i fatti che, a parere del segnalante, configurino o siano potenzialmente in grado di configurare ileciti di natura civile, penale, amministrativa e contabile e siano lesivi di un interés público o privado.

A titolo ejemplomplificativo este canale può essere utilizzato per segnalare fatti o situazioni in grado di arrecare un danno o un pregiudizio a S.I.G.MA. S.r.l., cuali ad ejemplo:

  • comportamenti attuati in violazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo, del codice etico o di otras disposiciones internas de toda la organización;
  • comportamenti perseguibili sotto il profilo legale (penalmente rilevanti o soggetti a sanzioni amministrative);
  • comportamenti in grado di arrecare danni o pregiudizi patrimoniali, d'immagine o alle altre risorse di S.I.G.MA.;
  • comportamenti in grado di comportare danni per l’ambiente, la salute e la seguridad delle risorse, dei clienti, dei fornitori o dei cittadini in genere, la protezione dei dati personali e la seguridad delle reti e sistemi informativi.

6. Iter procedurale per segnalazione interna
El soggetto che intención fare una señal interna puede procedere tramite:

a) invio postale a mezzo lettera raccomandata.
Il segnalante ha facoltà di allegare documenti, immagini (file elettronici) che reputa utili a sorreggere e/o integrare la segnalazione di illecito. Una volta finalizzato l'invio:

  • al segnalante viene indicado il número de caso e viene raccomandata l'annotazione dello stesso in quanto solo attraverso il numero di caso il segnalante potrà seguire gli aggiornamenti e gli esiti riguardanti la sua segnalazione.

b) línea telefónica registrada.

  • al soggetto formato e deputato alla gestione delle segnalazioni arriva contestualmente una notifica diretta circa la presenza di una nueva segnalazione.

Entro il termine di 7 (sette) giorni la señal viene presa en carico ed il segnalante può avere il riscontro di esto atraverso un mensaje de avviso di ricevimento inviato.
Sucesivamente el gestor soggetto delle segnalazioni può interfacciarsi con il segnalante attraverso nr. teléfono/correo dedicata se reputa necessari eventuali approfondimenti oppure, se già in poseso di tutti gli elementi necessari può dare riscontro al segnalante.
In ogni caso, anche qualora la segnalazione non costituisca un illecito e/o, risulti infondata o erróneamente presentadata (per via dei suoi contenuti), viene fornito un riscontro al segnalante entrada 3 (tre) mesi dalla data di avviso di ricevimento.

7. Conservación de la documentación inerente de todas las señales
Ai sensi dell'art. 14 del D. lgs. 24/2023, las señales y la documentación relativa se conservarán según el tiempo necesario para el tratamiento de las señales y se comunicarán durante cinco años para decorar los datos de la comunicación del requisito final del procedimiento de señales en el cumplimiento de las obligaciones de riservatezza di cui all. arte. 12 del D. lgs. 24/2023 e del principio di cui agli articoli 5, párrafo 1, letra e), del regolamento (UE) 2016/679 e 3, coma 1, letra e), del decreto legislativo n. 51 del 2018.

8. Osservanza del divieto di atti ritorsivi.
In ottemperanza alle disposizioni di cui all'art. 17 del D.lgs. norte. 24/2023 S.I.G.MA. s.r.l. osserverà il divieto di porre in essere qualsiasi atto ritorsivo nei confronti dei segnalanti.

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Datos actualizados 12/12/2023
Il Titolare del Trattamento S.I.G.MA. s.r.l.

Apéndice: Modello per la segnalazione delle violazioni