Sigma Group 30 anni

Storia aziendale

SIGMA Srl è stata fondata da Dario Mari e suo figlio Roberto a Locate Varesino (Italia) nel 1990. Entrambi esperti in refrattari, si specializzarono fin da subito nella produzione di refrattari di alta qualità per l'industria del vetro.

Negli anni sono stati fatti importanti investimenti per aumentare notevolmente la capacità dello stabilimento con l'acquisizione di nuovi spazi per migliorare le operazioni di cottura e finitura dei materiali.

Per rafforzare la propria posizione e aprirsi a nuovi mercati, nel 2005 tutte le attività commerciali sono state accorpate e gestite da una apposita società: REFRATRADE Srl.

Puntando su uno sviluppo continuo e un aumento della capacità produttiva, nel 2014 è stato aperto a Plovdiv, in Bulgaria, un nuovo sito produttivo SIGMAREF SRL, raddoppiato poi nel 2016. Un terzo stabilimento di produzione è stato inaugurato nel 2018 e sono previsti nuovi investimenti per il 2021.

Grazie a esperti di materiali refrattari, manodopera altamente qualificata e personale di vendita con lunga esperienza commerciale, il Gruppo SIGMA è oggi il più grande produttore europeo di pezzi speciali per forni da vetro e esporta oltre l'85% della sua produzione in oltre 60 paesi.

Un segmento di produzione del Gruppo SIGMA è dedicato al mercato delle fritte e degli smalti annoverando tra i propri Clienti alcuni tra i più importanti produttori di fritta e di società di ingegneria dei forni da fritta tra cui il Gruppo Colorobbia, Kimia Razi, Sicer, Sacmi, Bluenco, ecc.

Nonostante le dimensioni di un gruppo con oltre 100 dipendenti, SIGMA è un'azienda familiare giunta ora alla sua terza generazione con Federico Mari, figlio di Roberto, attivo nella gestione dell'Azienda.

Dario e Roberto Mari
Roberto e Federico Mari

1990-2020: una crescita straordinaria!

SIGMA SRL opera nel mercato dei refrattari dal 1990.

Da allora, i continui investimenti in strutture produttive, attrezzature all'avanguardia, Ricerca & Sviluppo e risorse umane sia per quanto riguarda l'Italia che per il suo stabilimento bulgaro aperto nel 2014 hanno permesso al Gruppo SIGMA di diventare uno dei principali produttori di refrattari in Europa e un partner affidabile per diverse fabbriche di vetro nei cinque continenti.

Locate Varesino
Plovdiv